Salta al contenuto principale

Auguri!

18-12-2013

Nei prossimi giorni chissà quante volte pronunceremo queste parole! Anch’io lo faccio da queste pagine di "essere UTL", sicuro di raggiungere almeno trecento persone, tanti sono i nostri corsisti.
Penso che ciascuno di noi, nel porgere e nel ricevere questo augurio, attribuisca una valenza diversa alle parole a secondo del proprio credo e della propria formazione culturale. Spero che la semplice frase non perda mai di significato e non cada mai nel nulla alla stregua di un qualsiasi "buon giorno" o "buona sera" detti di corsa o con noncuranza.
Di questi tempi, in cui i mezzi di comunicazione sembrano fare a gara a prospettarci un futuro a tinte fosche, siamo tutti in attesa. Nel nostro animo si accumulano grandi aspettative: che riguardano la crisi, il lavoro, la disoccupazione, le pensioni, per passare a idee più alte e nobili: che cessino le guerre, la povertà e la violenza. L’elenco potrebbe essere infinito. Per finire poi alle piccole attese della vita quotidiana di ognuno di noi.
Sapendo di rivolgermi ad una platea eterogenea, composta da credenti, non credenti, agnostici, atei, vorrei esprimermi con parole che possano raggiungere ciascuno e unire tutti in un abbraccio sincero.
Nelle pagine interne parliamo delle origini pagane di questa nostra festa dove il significato prevalente era la gioiosa riemersione dall’oscurità. Io da credente voglio sottolineare il significato di amore rifacendomi alle parole del Vangelo di Luca relative alla nascita di Gesù: "una moltitudine dell'esercito celeste che lodava Dio e diceva: Gloria a Dio nel più alto dei cieli e pace in terra agli uomini che Egli ama".

Porgo a tutti, anche a nome del Consiglio, dei collaboratori e  della  Redazione  di  essere  UTL,  un  caloroso  Augurio di Buon Natale e Buon Anno!
il presidente
Mario Rozza

essere UTL dicembre 2013