Salta al contenuto principale

FEDERUNI informa

29-10-2021

FEDERUNI informa

CONTINUA L’IMPEGNO DI TUTTI I RAPPRESENTANTI DELLE SCUOLE E ASSOCIAZIONI DEGLI ADULTI PER IL LORO RICONOSCIMENTO

Italia educativa – Federuni – Unitre – AuserCultura – Unieda – Unla

Perché l’Italia ha bisogno delle Università degli Adulti e degli Anziani

Il XX secolo sarà ricordato anche per aver inventato, negli anni “70 le Università della terza età, che nate per il tempo libero e per dare qualità alla vita sociale degli anziani, in 50 anni sono diventate un polo culturale in oltre 1000 città italiane. Assumono nomi differenti, Unitre, Università delle tre età, Università della terza età, Università popolare, dell’età libera, di tutte le età o centri di educazione degli adulti, agenzie di educazione permanente, ma fanno tutte la stessa cosa: cultura, formazione, socializzazione. Esattamente come la Scuola, l’Università, i Musei e le Gallerie.

L’attività vista come benevola è vissuta come un optional meramente aggiuntivo o addirittura un lusso! Quindi, le Regioni e lo Stato, in pratica, non fanno nulla per sostenerle e farle crescere, anzi con le norme sempre più restrittive dovute al Covid-19 e all’insignificanza delle azioni di ristoro si rischia di condannarle all’estinzione.

Questo testo è estrapolato dal documento che i rappresentanti delle Associazioni delle Università, per sollecitare maggiore attenzione e sostegno, hanno inviato

Al Presidente della Repubblica – Al Presidente del Consiglio -Al Ministro della Cultura – Al Ministro dell’Istruzione – Al Ministro del Lavoro – A tutti capogruppo del Senato e della Camera – Ai Presidenti di Camera e Senato – Alle commissioni parlamentari di: Istruzione pubblica e beni culturali (presidente Riccardo Nencini); Lavoro pubblico e privato. Previdenza sociale (pres. Susy Matriciano) – Al segretario della Camera, on. Andrea De Maria.

Per il testo completo del documento clicca qui