Salta al contenuto principale

SANTA MARIA INCORONATA

15-10-2024

Programma - giovedì 21 novembre 2024

MILANO – Corso Garibaldi 116

Prenotazioni dal 21 ottobre 2024 

ore 9.30 Ritrovo alla MM di Gorgonzola - partenza con la MM2 delle ore 9.45 – si scende a Moscova 
ore 10.30 incontro davanti alla chiesa e inizio visita guidata.   
A seguire camminata su corso Garibaldi e Como fino a piazza Gae Aulenti e 
discesa alla Biblioteca degli alberi verso Bosco verticale e Casa della Memoria  
(ore 12.00 fine della visita guidata)
Ingresso libero alla Casa della Memoria.

Minimo 15 persone – Massimo 25 persone
Costo € 10 solo gli Iscritti  UTL
Comprensivi di guida e audioguide.

Per eventuali comunicazioni, rivolgersi a:
Marisa 335 6704151
MariaTeresa 338 4255158 
MariaChiara 338 5320660 
AnnaMaria 349 8603701


SANTA MARIA INCORONATA

santa amria incoronata

Questa chiesa è un caso particolare di "chiesa doppia", simile a quella di San Cristoforo al Naviglio, anch'essa a Milano, guardando dal sagrato, la chiesa di sinistra è la più antica, perché esisteva già in età comunale, era retta dai padri eremitani di San Marco ed era intitolata a Santa Maria di Garegnano.  
Accanto alla chiesa, agli inizi del Quattrocento, fu costruito un convento per i padri agostiniani, che restaurarono l'antica chiesa nello stile tardo gotico, tipico di quel secolo. Poiché i lavori Furono terminati in occasione dell'incoronazione di Francesco Sforza a Duca di Milano (1451), la intitolarono a Santa Maria Incoronata, dedicandola al nuovo signore della città.
Nel 1460 sua moglie Bianca Maria Visconti, signora di Cremona, volle che, a lato della chiesa del consorte, ne fosse costruita una seconda, del tutto identica e collegata a essa in modo da formare un'unica nuova chiesa: con questa opera Bianca Maria desiderava suggellare pubblicamente la sua fedeltà al marito. Riuscì così a renderla una delle costruzioni più originali dell'epoca.
Nei turbolenti secoli successivi, l'Incoronata divenne magazzino, poi lazzaretto, quindi caserma e anche carcere, scuola di agraria, tornando infine ad essere luogo di culto e chiesa parrocchiale.
La chiesa fu costruita in stile gotico, ma il suo aspetto fu notevolmente modificato nel 1654 e nel 1827. Nel 1900, sotto la direzione di F. Pellegrini, furono compiuti i restauri che l'hanno riportata alle caratteristiche originarie. L'attuale edificio è frutto dell'unione di due chiese, delle quali quella di sinistra è la più antica.
L'esterno è caratterizzato dalla particolare facciata doppia, con un prospetto a capanna per ciascuna delle due chiese; per ambedue esso presenta in basso un unico portale ogivale sormontato da una lunetta, decorata con un bassorilievo. Al di sopra del portale vi sono due monofore ogivali e, al centro, più in alto, un piccolo rosone circolare. Ognuna delle due facciate termina in alto con un profilo triangolare sormontato da una croce su un basamento marmoreo.
Sul fianco destro della chiesa, si aprono varie cappelle laterali a pianta poligonale, illuminate da monofore. Fra le due absidi, si eleva la torre campanaria. Questa è a pianta quadrata e la sua cella campanaria si apre sull'esterno con una monofora su ciascun lato. La copertura del campanile è costituita da un cono in laterizio, affiancato da quattro piccole guglie poste sugli angoli della struttura.


PIAZZA GAE AULENTI

piazza Gae aulenti

Il complesso urbanistico è opera dell’architetto Cesar Pelli e il suo nucleo principale è la Piazza Gae Aulenti, un podio circolare che si eleva per 6 metri sul livello della strada. La Piazza è circondata da vari edifici davvero sorprendenti. Il più impressionante è il complesso di Unicredit Tower, con il grattacielo più alto d’Italia (231 metri d'altezza). Una delle costruzioni che più attraggono l’attenzione dei visitatori è Il Bosco Verticale, un complesso architettonico composto da due torri rivestite da 2.000 specie vegetali. La piazza è unita, mediante una passerella pedonale, a Corso Como, una delle strade più vitali di Milano sede di numerosi locali della movida milanese.
L’estetica futurista della Piazza Gae Aulenti è in completa armonia con gli edifici che la circondano e con il sistema d'illuminazione della zona. Quando fa buio, la piazza diventa il palcoscenico di uno spettacolo d’acqua, luci e suoni e del Solar Tree, un sistema d'Illuminazione che utilizza l’energia solare.
 

CASA DELLA MEMORIA

casa della memoria


E’ dedicata ai valori di libertà e democrazia che fondano il nostro vivere civile, è un monumento in omaggio a chi ha lottato contro il nazifascismo, alle vittime del terrorismo e delle stragi del secondo ‘900.
L'Istituto ospita ANED, AIVITER, ANPI, Associazione Piazza Fontana 12 dicembre 1969 e Istituto Nazionale Ferruccio Parri, associazioni che conservano, promuovono e divulgano la memoria e lo studio degli eventi che hanno portato alla democrazia e alla sua difesa, alla nostra Costituzione dalla sua nascita ai giorni nostri.
Le iniziative organizzate a Casa della Memoria sono gratuite: un ricco programma di mostre, conferenze, performance, letture, attività didattiche e di formazione anima gli spazi al piano terra durante tutto l'anno.