Salta al contenuto principale

La Sistina del Nord Italia

14-12-2015

Così definì la Cappella di Teodolinda, sita all’inter-no del Duomo di Monza, Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani. Il prossimo mese di aprile avremo modo di visitarla.
Gli Zavattari, artisti milanesi vi rappresentarono il ciclo pittorico dedicato alla regina Teodolinda. Portarono a termine l’opera, capolavoro del gotico internazionale, nel 1446. La storia, che rappresenta le tappe più importanti della vita di Teodolinda, secondo la “Historia” di Paolo Diacono, è narrata in quarantacinque scene distribuite su una superficie di cinquecento metri quadri.
La cappella è stata riaperta al pubblico dopo un lun-go restauro, durato sette anni. Il paziente lavoro di undici restauratrici, è stato supportato da uno staff tecnico e dall’impiego di tecnologie d’avanguardia, il tutto messo a disposizione dal-l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, Enea, CNR di Firenze. Hanno così riacquistato splendore i volti (quelli restaurati sono ottocento) le vesti, gli ori, i cavalieri, gli artigiani e le architetture di sfondo.

Essere UTL circ. 2015 dic